Le ricerche di mercato sono uno strumento efficace nel favorire il passaggio dalla conoscenza del mercato all’intervento operativo.
La forza delle ricerche risiede proprio nella loro duplice funzione: una conoscitiva (volta all’identificazione dei bisogni, all’approfondimento delle motivazioni alla base di scelte e comportamenti, all’analisi degli elementi di soddisfazione/insoddisfazione e attese del mercato di riferimento) e l’altra operativa (finalizzata all’attuazione di azioni coordinate e mirate per soddisfare esigenze ed aspettative emerse orientando lo sviluppo del business).
La Divisione Ricerche di Datacontact supporta i clienti nella raccolta e nell’analisi strategica di dati relativi a immagine, posizionamento, atteggiamenti, comportamenti di consumo, livello di soddisfazione per prodotti e servizi, conoscenza del territorio, opinioni e giudizi dei target di riferimento, propensione all’acquisto, fedeltà alla marca, attese e desiderata per il miglioramento degli indicatori di soddisfazione, vissuto e percezione di brand, prodotti, candidati politici ecc…
Le ricerche offerte da Datacontact si caratterizzano per:- flessibilità e personalizzazione: ogni proposta di ricerca viene formulata sulla base delle specifiche esigenze della committenza
- approccio integrato: finalizzato a valorizzare i contributi informativi raccolti con modalità qualitative e quantitative
- longitudinalità: per delineare i trend e l’analisi del cambiamento attraverso modelli d’indagine reiterabili a cadenze temporali
- tempestività nella consegna dei risultati