Pubblicato il Bilancio Sociale 2010
30 Giugno 2011La decisione di intraprendere un percorso di riflessione ed analisi che porta alla stesura del bilancio sociale è per un’azienda scelta delicata e strategica al contempo.
Fare un bilancio sociale significa infatti guardarsi dentro seriamente e ben oltre i numeri, andando in profondità, ed aprendo lo sguardo sul futuro focalizzando l’attenzione sui concetti di relazione e di responsabilità. Esso permette di proiettare l’identità dell’impresa nei confronti dei numerosi ed eterogenei interlocutori interni ed esterni con cui ci si confronta quotidianamente in una fitta trama di rapporti tessuti: dipendenti e collaboratori, committenti, partners e fornitori, enti ed istituzioni locali, opinion leaders/makers del territorio, associazioni di categoria, sindacati, collettività in senso lato. Per Datacontact la scelta di redigere il Bilancio Sociale è frutto del desiderio di condividere e sottolineare in che termini si traduce il concetto di responsabilità umana e sociale nei confronti di tutti questi soggetti e del territorio su cui si opera.
Il desiderio di ricostruire e rappresentare quanto è stato fatto, ha messo in luce i risultati prodotti nonché i cambiamenti e gli effetti registrati all’interno dell’azienda ma anche all’esterno. Nel percorso raccontato dal bilancio sociale vi è pertanto spazio per rintracciare ed argomentare il valore attribuito ad aspetti quali: la fiducia accordata dai committenti, il senso di appartenenza di dipendenti e collaboratori, i risultati economici conseguiti, il posizionamento conseguito nel settore ed i riconoscimenti ottenuti, i percorsi di crescita e d’investimento effettuati, la capacità di risposta alle crisi, la qualità certificata, la capacità di diversificazione delle attività e molto altro.
Il bilancio sociale di Datacontact è stato articolato in 3 macrosezioni dedicate ad approfondire:
- l’identità dell’azienda
- la rendicontazione economica dell’esercizio nell’ultimo anno
- la relazione sociale