Audit di qualità 2010
15 Maggio 2010L’audit del 2010 è stato articolato in due giornate: il 12 e 14 maggio, durante le quali gli auditors del TÜV Italia hanno vistato non soltanto la sede principale di Matera, ma anche le sedi di via Lazazzera e di viale Europa, le sedi di Bari, di Potenza e di Milano. Obiettivo della prima giornata è stato quello di verificare la responsabilità e l’impegno della Direzione sui temi della qualità. Oltre alle infrastrutture e agli ambienti di lavoro sono stati analizzati i processi relativi al cliente, il monitoraggio e la misurazione dei servizi e dei processi, la tenuta sotto controllo dei documenti e delle registrazioni, la tenuta sotto controllo dei prodotti non conformi, le azioni di miglioramento, la soddisfazione del cliente. La seconda giornata incentrata nella sede del Complesso del Casale a Matera, ha avuto come obiettivo la valutazione delle modifiche apportate alla documentazione del sistema di gestione della qualità a seguito della edizione della nuova norma UNI EN ISO 9001:2008 entrata in vigore il 26 novembre 2008. I lavori si sono conclusi con la verifica delle aree funzionali aziendali: Amministrazione, Personale, IT e con la riunione finale tra il team di audit e management dell’Organizzazione. I rappresentanti dell’ente certificatore hanno quindi emesso un rapporto di audit nel quale hanno documentato di aver condotto un esame sui processi ed in particolare sugli aspetti significativi richiesti dalla norma di riferimento. Il rapporto consegnato a Datacontact evidenzia che “l’organizzazione ha implementato, manutenuto e migliorato efficacemente il sistema di gestione della qualità; ha definito e perseguito appropriati obiettivi prestazionali e traguardi monitorandone il progresso al fine del loro raggiungimento; ha pianificato e condotto in maniera corretta e conforme audit interni e riesami della Direzione”.