Indagine di clima: i primi risultati
21 Marzo 2011L’indagine di clima è per Datacontact una buona prassi che viene utilizzata per favorire il confronto attraverso la raccolta e lo scambio – guidato da un questionario semistrutturato anonimo – di opinioni, giudizi ed aspettative di quanti interagiscono quotidianamente in azienda. Quest’anno (con un questionario di clima distribuito nel dicembre 2010) l’indagine è stata volutamente circoscritta a coloro che gravitano nelle sedi di Matera e Potenza per motivi legati principalmente ai cambiamenti logistico-organizzativi che le hanno interessate e che apparivano particolarmente interessanti da monitorare. Complessivamente hanno quindi partecipato 992 risorse interne, con un tasso di risposta significativo per una lettura generalizzabile dei dati raccolti e analizzati. Come sempre diversi sono stati gli aspetti sottoposti a valutazione puntuale: il vissuto e l’immagine aziendale, il rapporto con l’azienda, i colleghi, i responsabili, la comunicazione interna/esterna, gli aspetti connessi con la logistica e l’organizzazione, le aspettative per il futuro. Come per gli altri anni, è stato anche lasciato ampio spazio per riflessioni, suggerimenti e contributi spontanei tesi al miglioramento della qualità della vita in azienda e delle modalità di lavoro. Chi infatti ha voluto, e non sono stati pochi, ha potuto lasciare una propria nota per rappresentare i motivi di soddisfazione/insoddisfazione, le migliorie auspicabili o anche solo approfondire le ragioni di alcune valutazioni espresse. Complessivamente i dati raccolti sembrano ritrarre una situazione “climatica” positiva anche se non mancano indizi per orientare riflessioni rispetto a proposte e suggerimenti per un percorso di miglioramento continuo. Le principali evidenze emerse dalla rilevazione sono state dettagliate nell’ultimo numero di “gente che… contact!” in uscita oggi.